Bitblos è pensato per fornire a scrittori, lettori, editori, insegnanti, ricercatori, studenti e studiosi molteplici strumenti di approfondimento sociale e interattivo, senza precedenti.

E’ possibile organizzare progetti educativi permettendo, per esempio, agli insegnanti di una scuola di interagire con i propri alunni su determinati argomenti o su argomenti trattati in un libro in particolare; il tutto avendo un “filo diretto” con l’Autore.

Gli strumenti sopra indicati posso essere usati anche da gruppi di studio per attività di ricerca o di approfondimento su determinati argomenti; o da lettori che desiderano approfondire argomenti letti nel loro libro preferito.

Ogni Utente, può effettuare innumerevoli “post“, ad ognuno dei quali può essere associata una categoria di appartenenza e molteplici tag. Questi post vanno a formare un enorme banca dati di informazioni sulla quale possono essere effettuate ricerche mirate.

Colui che pubblica un post può decidere se renderlo accessibile a tutti, solo agli “amici” o solo a se stesso; potendosi così formare anche innumerevoli banche dati private, accessibili solo da un gruppo ristretto di persone.

Ogni post può essere commentato, gli si può aggiungere un “Mi piace” oppure un “Non mi piace” e può essere condiviso; sulla propria bacheca, sulla bacheca di un amico, all’interno di un gruppo, con un messaggio, via mail, o pubblicandolo sui principali social network.

I gruppi sono un ulteriore strumento di ricerca e approfondimento. Grazie ai gruppi è possibile raggruppare postarticoli , utenti e foto che riguardano un determinato argomento.

Il creatore del gruppo può decidere se rendere il gruppo stesso accessibile a tutti, se renderlo privato (è possibile accedervi dietro autorizzazione) oppure riservato (vi accedono solo coloro che sono inviatati dal creatore del gruppo).

Questo strumento può dimostrarsi estremamente utile per gruppi di studio e di ricerca o in ambiente scolastico, dove il gruppo può rappresentare la classe o la scuola di appartenenza.

Un altro strumento a disposizione degli Utenti sono gli Articoli. A differenza dei blog, gli articoli non possono essere “privati”, ma sono visibili a tutti. Inoltre ad ogni articolo il suo autore può associare uno o più file.

Ogni Utente, può effettuare innumerevoli “articoli“, ad ognuno dei quali può essere associata una categoria di appartenenza e molteplici tag; strumenti estremamente utili per i lettori durante la loro fase di ricerca. Questi articoli vanno ad incrementare l’enorme banca dati di informazioni sulla quale possono essere effettuate ricerche mirate.

Anche ogni articolo può essere commentato, gli si può aggiungere un “Mi piace” oppure un “Non mi piace” e può essere condiviso; sulla propria bacheca, sulla bacheca di un amico, all’interno di un gruppo, con un messaggio, via mail, o pubblicandolo sui principali social network.

Un ulteriore strumento di approfondimento è la biblioteca, luogo virtuale in cui è possibile leggere, e commentare interi libri o parte di essi.

Ogni documento è associato ad una categoria e collegato a molteplici tag, per facilitarne la ricerca da parte dei lettori. Il proprietario del documento può, inoltre scegliere la licenza da abbinare al documento stesso e decidere se rendere il documento visibile solo a se stesso, ai suoi “amici” o a tutti.

La Biblioteca supporta i seguenti formati di file: txt , doc , docx , xls , xlsx , ppt , pptx , pdf , ai , psd.

Per ogni documento è possibile vedere quanti hanno espresso un “Mi piace”, quanti lo hanno visto, quanti hanno espresso un “Non mi piace”, quanti lo hanno scaricato, quanti lo hanno condiviso (sulla propria bacheca, sulla bacheca di un amico, all’interno di un gruppo, con un messaggio, via mail, o pubblicandolo sui principali social network), quanti lo hanno commentato; dando così al lettore, “a colpo d’occhio”, alcune informazioni sul documento stesso.

Nella Biblioteca sono messi in evidenza i libri più scaricati, quelli che hanno ricevuto più “Mi piace”, quelli più recenti, quelli che sono stati più scaricati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>