Molteplici Utenti

Per la nascita ed il successo del Tuo libro.

Bitblos gestisce diversi tipi di utenti, ognuno con determinate caratteristiche e funzionalità all’interno del sistema.

Chi legge

J. D. Salinger, scrittore statunitense, affermò: “Quelli che mi lasciano senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira”.

C’è chi si iscrive al portale sostanzialmente per “leggere”. Grazie a Bitblos chi ama la lettura può instaurare un “filo diretto” con i propri autori preferiti, ma anche esprimere i propri punti di vista e i propri commenti su quanto letto.

Il portale mette a disposizione dei lettori innumerevoli strumenti per approfondire, interagendo con gli altri utenti del sistema, determinati aspetti o specifici temi proposti da uno scritto, a loro particolarmente cari.

Nuove opportunità

Chi ama la lettura non solo può avere accesso ad innumerevoli titoli ricercabili anche per argomento trattato; può addirittura visualizzare le note ed i commenti che altri lettori hanno fatto su di essi. Inoltre può avere anche l’opportunità di valutare e commentare eventuali inediti o leggere abstract dei libri che intende acquistare.

Filo diretto con i propri scrittori preferiti

Bitblos crea un vero e proprio “filo diretto” tra il lettore e i propri autori preferiti.

Inoltre, grazie a Bitblos, il lettore è sempre aggiornato sugli eventi e sulle novità legate ai suoi titoli preferiti e ai suoi autori preferiti.

Chi scrive

Una seconda tipologia di utente è rappresentata da coloro che si iscrivono al portale proprio per dare un contributo con i propri scritti. Bitblos vuole essere di supporto anche a chi scrive mettendo a disposizione degli autori tutta una serie di servizi che permettono loro di concentrarsi sulla stesura dei contenuti.

Il sistema cerca anche di offrire a chi scrive il massimo supporto sia nelle fasi che precedono la stesura del testo, sia nella divulgazione di quanto scritto.

Bitblos diventa per l’autore anche un’importante vetrina in grado di fornirgli visibilità e prestigio.

Inoltre attraverso Bitblos l’autore ha a propria disposizione strumenti all’avanguardia non solo per fidelizzare i propri lettori; ma anche per venire in contatto con numerosi editori.

Supporto professionale

Qualora decidesse di pubblicare i propri scritti in formato cartaceo, l’autore può facilmente acquistare, a prezzi estremamente vantaggiosi, servizi professionali legati alla fase di pre-stampa e stampa del proprio libro. La gestione degli eventi, i banner pubblicitari, le funzionalità social e di condivisione sono solo alcuni esempi di supporto all’autore nella fase divulgativa e distributiva di tutti i suoi scritti.

Visibilità & Prestigio

Bitblos è disegnato per dare visibilità agli scrittori i quali si possono facilmente far notare non solo dai lettori, ma anche da potenziali editori con i quali possono instaurare un filo diretto. Strumenti come i blog, i gruppi, gli articoli, i documenti e le domande contribuiscono notevolmente ad aumentare la visibilità dell’autore, dei propri scritti e degli argomenti da essi trattati.

Chi pubblica

C’è infine chi si iscrive a Bitblos per “capitalizzare” sui propri scritti o su contenuti sui quali si detengono i diritti di sfruttamento economico. Infatti, grazie a Bitblos, chi “pubblica” può raggiungere un vasto gruppo di lettori ai quali può vendere i propri scritti senza l’ausilio di intermediari; incrementando così notevolmente le sue possibilità di capitalizzazione.

Chi pubblica può anche utilizzare Bitblos per effettuare sondaggi di mercato; o per fare “da ponte” fra chi scrive e chi legge.

Infine, con l’ausilio di dati concreti offerti dal sistema, chi pubblica può minimizzare il rischio imprenditoriale legato all’eventuale pubblicazione cartacea di uno scritto.

Incremento degli utili

Bitblos permette a chi desidera capitalizzare su quanto è stato scritto di vendere direttamente  all’utente finale. L’editore e lo scrittore hanno a propria disposizione un potente canale che permette loro, in molti casi, di ridurre drasticamente i costi di distribuzione con molteplici vantaggi su tutta la filiera. Inoltre, se ogni scrittore “porta” in Bitblos i propri lettori e ogni editore presenta Bitblos ai propri clienti si innesca un circolo virtuoso a beneficio di tutti; anche di quei distributori che sono particolarmente radicati sul territorio.

Nuovi potenziali contratti editoriali

Bitblos è disegnato per dare visibilità a chi scrive il quale può essere facilmente notato da potenziali Editori che, dal canto loro, vengono in contatto con numerosi scrittori che altrimenti non avrebbe magari scoperto. Lo strumento “Biblioteca”, utilizzato nel modo giusto, permette all’Editore di visualizzare dati concreti che mostrano quanto il mercato apprezzi gli scritti di un determinato autore; permettendogli così di minimizzare il rischio imprenditoriale.